Ecco la 1000 Miglia formato 2025. Il classico connubio fra l’immancabile tradizione e più di qualche sorpresa. La prima balza subito all’occhio dando un rapidissimo sguardo al percorso.

Dopo il successo del giro in senso antiorario dello scorso anno, dal 17 al 21 giugno la Freccia Rossa tornerà, per la prima volta nella storia della rievocazione, a ricalcare le corse leggendarie dell’anteguerra, stavolta con un percorso “ad otto” come quello delle prime 12 edizioni della 1000 Miglia di velocità, confermando per il terzo anno consecutivo il format delle 5 giornate di gara.

Martedì 17 Giugno, il convoglio dei 400 gioielli d’epoca passerà da Desenzano, Sirmione, Verona, Bovolone e Ferrara, per poi concludere la giornata di gara a San Lazzero di Savena. Il giorno successivo i Passi della Raticosa e della Futa, poi Prato, Siena e in fine la Capitale.

Dopo il giro di boa si passerà per Orvieto, Foiano della Chiana, Arezzo e San Sepolcro, fino al ritorno a San Marino che precederà l’arrivo di tappa a Cervia-Milano Marittima.

Il quarto giorno, la Corsa più bella del mondo attraverserà per intero l’Italia da Est a Ovest: ripartita da Cervia la 1000 Miglia 2025 toccherà Forlì, poi il taglio attraverso gli appennini fino a Empoli. Continuando sempre verso Ovest, la Freccia Rossa raggiungerà la costa tirrenica passando per Pontedera e Livorno, all’Accademia della Marina Militare. A quel punto riprenderà la risalita e, toccando Viareggio e valicando il Passo della Cisa, la penultima tappa si chiuderà a Parma da dove, sabato 21, gli equipaggi si muoveranno alla volta di Brescia.

Il percorso