Annaspava a oltre 150 metri dalla spiaggia più vicina. Fortunatamente un ragazzo di 14 anni, di nazionalità tunisina ma residente nel Bresciano, è stato avvistato da una motovedetta della Guardia Costiera che in quel momento stava pattugliando le acque del Golfo di Salò.
I militari, avendo capito che il giovane era in pericolo di vita, lo hanno raggiunto e recuperato a bordo della CP 602. Era stremato per lo sforzo, ma fortunatamente oltre a ciò e al grande spavento stava bene. Contattata la sala operativa, è stato trasbordato su una seconda imbarcazione che lo ha riportato a riva dove lo attendevano alcuni amici.
All’alba della bella stagione, la Guarda Costiera del lago ricorda di fare attenzione quando si decide di fare un bagno. Il primo consiglio è quello di non allontanarsi troppo dalla riva e se possibile essere sempre almeno in due.
Da metà giugno sul Benaco vegliano otto imbarcazioni della Guardia Costiera così come disposto dal piano per la sicurezza del Comando Generale. In appena due settimane sono già state 11 le operazioni di salvataggio con 18 persone soccorse e 900 le miglia percorse. Sono stati infine 500 i controlli eseguiti, con 15 sanzioni per navigazione pericolosa e superamento dei limiti di velocità.