ÈliveBrescia TV

Cina: commercio sino-arabo ha visto forte espansione in due decenni

Il commercio tra la Cina e la Lega Araba ha registrato una forte espansione grazie al rafforzamento della cooperazione economica tra le due parti da quando, 20 anni fa, è stato istituito il Forum di cooperazione tra Cina e Stati Arabi, hanno mostrato i dati della dogana. Il volume totale del commercio di merci tra la Cina e i membri della Lega Araba è aumentato raggiungendo i 2.800 miliardi di yuan (circa 393,75 miliardi di dollari) nel 2023, dai 303,81 miliardi di yuan del 2004, con un incremento dell'820,9%, secondo i dati dell'Amministrazione generale cinese delle dogane (GAC). Nei primi quattro mesi del 2024, le importazioni e le esportazioni della Cina con la Lega Araba sono aumentate del 3,8% su base annua, raggiungendo il massimo storico di 946,17 miliardi di yuan, pari al 6,9% del valore totale del commercio estero del Paese. Gli Emirati Arabi Uniti, l'Iraq, l'Oman, il Qatar, l'Egitto e l'Arabia Saudita sono i primi sei partner commerciali della Cina nella Lega Araba in termini di valore commerciale. I dati del GAC hanno rivelato che questi Paesi hanno assorbito l'84,8% del totale del commercio sino-arabo nei primi quattro mesi. La Cina è la principale fonte di importazioni di automobili, nonché prodotti tessili e capi di abbigliamento nella Lega Araba. Tra gennaio e aprile di quest'anno, le esportazioni cinesi di queste due categorie sono aumentate rispettivamente del 66,3% e del 3,2% anno su anno. La Lega Araba è la principale fonte di importazione di prodotti energetici della Cina. Nei primi quattro mesi del 2024, la Cina ha importato 397,29 miliardi di yuan di prodotti energetici dalla Lega Araba, pari al 38% delle importazioni totali di prodotti energetici della Cina in questo periodo. Inoltre, nei primi quattro mesi di quest'anno, il commercio tra le imprese private cinesi e la Lega Araba ha totalizzato 497,14 miliardi di yuan, con un aumento del 16,3% su base annua. Nello stesso periodo, ha rappresentato il 52,5% del totale del commercio sino-arabo, con un aumento di 5,7 punti percentuali rispetto a un anno fa. Ieri si è tenuta a Pechino la 10ma Conferenza ministeriale del Forum di cooperazione tra Cina e Stati Arabi. Durante l'evento, la Cina ha firmato una serie di documenti di cooperazione bilaterale e multilaterale con i Paesi partecipanti e con il Segretariato Generale della Lega Araba.

Il commercio tra la Cina e la Lega Araba ha registrato una forte espansione grazie al rafforzamento della cooperazione economica tra le due parti da quando, 20 anni fa, è stato istituito il Forum di cooperazione tra Cina e Stati Arabi, hanno mostrato i dati della dogana.

Il volume totale del commercio di merci tra la Cina e i membri della Lega Araba è aumentato raggiungendo i 2.800 miliardi di yuan (circa 393,75 miliardi di dollari) nel 2023, dai 303,81 miliardi di yuan del 2004, con un incremento dell’820,9%, secondo i dati dell’Amministrazione generale cinese delle dogane (GAC).

Nei primi quattro mesi del 2024, le importazioni e le esportazioni della Cina con la Lega Araba sono aumentate del 3,8% su base annua, raggiungendo il massimo storico di 946,17 miliardi di yuan, pari al 6,9% del valore totale del commercio estero del Paese.

Gli Emirati Arabi Uniti, l’Iraq, l’Oman, il Qatar, l’Egitto e l’Arabia Saudita sono i primi sei partner commerciali della Cina nella Lega Araba in termini di valore commerciale. I dati del GAC hanno rivelato che questi Paesi hanno assorbito l’84,8% del totale del commercio sino-arabo nei primi quattro mesi.

La Cina è la principale fonte di importazioni di automobili, nonché prodotti tessili e capi di abbigliamento nella Lega Araba. Tra gennaio e aprile di quest’anno, le esportazioni cinesi di queste due categorie sono aumentate rispettivamente del 66,3% e del 3,2% anno su anno.

La Lega Araba è la principale fonte di importazione di prodotti energetici della Cina. Nei primi quattro mesi del 2024, la Cina ha importato 397,29 miliardi di yuan di prodotti energetici dalla Lega Araba, pari al 38% delle importazioni totali di prodotti energetici della Cina in questo periodo.

Inoltre, nei primi quattro mesi di quest’anno, il commercio tra le imprese private cinesi e la Lega Araba ha totalizzato 497,14 miliardi di yuan, con un aumento del 16,3% su base annua. Nello stesso periodo, ha rappresentato il 52,5% del totale del commercio sino-arabo, con un aumento di 5,7 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Ieri si è tenuta a Pechino la 10ma Conferenza ministeriale del Forum di cooperazione tra Cina e Stati Arabi. Durante l’evento, la Cina ha firmato una serie di documenti di cooperazione bilaterale e multilaterale con i Paesi partecipanti e con il Segretariato Generale della Lega Araba. (Xin)

 © Xinhua

Exit mobile version