A Milano il 18 aprile alle 17.30, al 26esimo piano del grattacielo Pirelli, si terrà un evento di commemorazione per la tragedia del “Pirellone” e sarà il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani a introdurre la cerimonia.
Il 18 aprile del 2002 un piccolo aereo da turismo si schiantò contro quel 26esimo piano dell’edificio uccidendo tre persone, oltre al pilota morirono infatti due dipendenti dell’ufficio legislativo della Giunta, Anna Maria Rapetti e Alessandra Santonocito. In seguito alla tragedia il piano dell’edificio è stato istituito come “piano della memoria”, adibito alla riflessione e al ricordo.
Sono passati 22 anni dalla tragedia eppure “la ferita è ancora aperta -afferma il presidente Romani- e ogni anno riporta le nostre menti e i nostri cuori al pensiero di Anna Maria e Alessandra, due giovani donne morte mentre lavoravano con responsabilità, concretezza e senso del dovere per l’istituzione regionale e per tutti i cittadini lombardi”.
Alla cerimonia saranno presenti anche il Presidente di Regione Lombardia, un rappresentante dell’Avvocatura, il fratello di Anna Maria Rapetti Giovanni e il figlio Francesco, e la collega Rosangela Capuzzolo.