I conagi crescono e lo stesso (seppur in misura minore) accade anche per i ricoveri in terapia intensiva. Per questo motivo il Welfare regionale ha annunciato l’attivazione di nuovi posti letto di rianimazione dedicati ai pazienti covid proprio per far fronte alla richiesta purtroppo sempre maggiore.
Nello specifico, si tratta di ulteriori 78 unità in aggiunta alle attuali 185, per un totale di 263 posti letto. Per quanto riguarda il bresciano al Civile i posti letto intesivi per pazienti covid passano dai 18 di oggi a 20. Scendono però anche in campo altre strutture del nostro territorio che prima non avevano reparti di rianimazione covid.
Di tratta della Poliambulanza che attiverà 8 posti letto, dell’Asst del Garda che ne attiverà 6 e dell’Asst della Val Camonica che ne attiverà invece 4.
QUESTO L’ELENCO COMPLETO IN LOMBARDIA
In caso di necessità e previe intese con il Coordinamento Regionale delle Terapie Intensive, i pazienti positivi al test covid che necessitano di assistenza intensiva potranno essere ricoverati anche in un centro non compreso nell’elenco, purché in isolamento in box singolo.
Qualora si arrivasse alla saturazione di questi ulteriori posti letto, la Direzione Generale Welfare ha previsto la possibilità di attivare 3 moduli, ciascuno da 15 posti letto di terapie intensive, nella struttura temporanea allestita presso Fiera Milano City.