206 nuovi agenti della Polizia di Stato hanno prestato giuramento alla Polgai di Brescia. Un momento di festa al termine dei sei mesi del 223esimo Corso allievi. Ospite d’onore della mattinata il Capo della Polizia Vittorio Pisani, ma nella piazza della scuola erano presenti tutte le autorità civili e militari di brescia e provincia, oltre ovviamente alle emozionate famiglie dei nuovi agenti.
Il prefetto Pisani ha rivolto un breve saluto agli agenti in prova, consigli e suggerimenti per la nuova vita che li attenderà dal prossimo lunedì. “L’essenza del vostro servizio è il rapporto quotidiano con il cittadino – ha detto Pisani – A seguito di un crimine o di un evento violento, spesso il Poliziotto è la prima persona che la vittima incontra. La qualità dell’intervento sarà importantissima non solo per le indagini ma soprattutto per la vicinanza alla vittima”.
Oltre al giuramento di Brescia, cerimonie simili si sono tenute in altre scuole della Polizia di Stato in tutta Italia. In aggiunta ai 206 allievi bresciani, questa mattina hanno prestato giuramento altri 1.696 agenti in prova e 112 vice ispettori tecnici.