La maggioranza fa quadrato attorno all’assessore al welfare, Giulio Gallera e compatta vota no alla sfiducia promossa in Consiglio Regionale dal Movimento 5 Stelle e dalle opposizioni.
Discorso chiuso? Tutt’altro. All’interno della maggioranza la questione “rimpasto” e i mal di pancia per la gestione dell’emergenza Covid prima e dei vaccini antinfluenzali poi, viaggiano sottotraccia.
Messo “al sicuro” Gallera dall’attacco delle opposizioni al Pirellone, ora il tema è come “cambiare passo”, perchè sembra ormai deciso che di “cambio di passo” si debba parlare. E a ruota anche di riposizionamenti politici.
I rumors dicono tutto e il contrario di tutto, con assessori che, come il borsino, un giorno salgono di quotazione e quello dopo sprofondano. Certo è che la Lega non è più disposta ad aspettare ma Forza Italia non intende rinunciare al suo ruolo di “motore” della Giunta.
I prossimi giorni saranno decisivi per il riassetto della squadra di Governo. Tra le certezze, poche, sembra esserci comunque il cambio nella “casella” del welfare. Come dire che la poltrona di Gallera continua a traballare. Ma a cascata non sarebbe la sola.