Nuovi alberi per il centro storico di Brescia. Sono iniziati proprio in queste ore i lavori per la piantumazione di 13 nuovi ippocastani e 17 olmi che vanno a sostituire gli alberi, ammalorati e pericolosi, che sono stati abbattuti negli ultimi giorni del 2023.
Il primo intervento ha riguardato piazza Tebaldo Brusato dove all’inizio dello scorso novembre si è verificato lo schianto di un ippocastano. Le apposite analisi sugli alberi, effettuate per controllarne lo stato di salute, hanno rilevato che 10 ippocastani non erano più sicuri e quindi andavano rimpiazzati.
Discorso simile per la vicina via Turati. Dopo le analisi ai due finari di olmi è emerso che alcuni di essi erano stati intaccati da funghi, segno di un probabile decadimento del legno. Questo potrebbe compromettere la resistenza degli alberi stessi e portare a cadute.
Le prove strumentali effettuate, hanno confermato che 13 alberi non erano più in condizioni di sicurezza e anche in questo caso è stato deciso di sostituirli con la medesima essenza.