Nairag (al centro), Ijil (a destra), e Erdendalai addestrano i cavalli al pascolo a Hulun Buir, nella regione autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina, il 15 dicembre 2023. L'inverno di solito rappresenta una sfida per gli allevatori che vivono nelle praterie. Il freddo intenso e la neve influenzano sempre la loro vita quotidiana. Ma per Erdendalai, un allevatore che vive a Hulun Buir, l'inverno è comunque una stagione intensa. Oltre a prendersi cura dei suoi oltre 200 capi di bovini, pecore e cavalli, Erdendalai si occupa anche di una importante attività: le corse di cavalli. I cavalli sono sempre stati un mezzo di trasporto affidabile e un partner indispensabile nella vita degli allevatori di Hulun Buir. Erdendalai è stato in passato un eccellente fantino, con medaglie e trofei esposti in tutta la sua casa. Col passare degli anni, è diventato un addestratore di cavalli e ha preso come apprendista il 17enne Nairag. Quest'inverno, Nairag e il suo compagno di scuola Ijil si sono iscritti per partecipare alla 20a fiera Nadam del ghiaccio e della neve della regione autonoma della Mongolia Interna. Erdendalai era anche impegnato ad addestrare i cavalli con i giovani e a prepararsi per la competizione. Ogni pomeriggio, Erdendalai portava Nairag e Ijil ad addestrare i cavalli. "Ora che fa freddo, i cavalli devono indossare vestiti". Erdendalai metteva giacche ai cavalli prima dell'allenamento. Prendeva le redini di un cavallo e camminava con il cavallo sulla prateria, mentre i due giovani galoppavano sulla prateria. Dopo diversi giri, i corpi degli uomini e dei cavalli erano tutti coperti di brina. Oltre all'addestramento dei cavalli, la vita invernale sulle praterie è colorata e piena di divertimento. Erdendalai e sua moglie Alima cucinavano per gli amici che partecipavano al Nadam; e dopo il pasto, Erdendalai e Ijil giocavano a scacchi mentre la madre di Erdendalai, Surenhwara, si dedicava a giochi di puzzle. Con l'avanzamento della costruzione delle infrastrutture, la vita degli allevatori in inverno è diventata più comoda. Erdendalai ha detto: "Ora che c'è una rete wireless e attrezzature di sorveglianza installate nel pascolo, posso vedere il bestiame nel recinto da casa o quando sono impegnato in affari altrove". La mattina del 17 dicembre, due rimorchi per cavalli sono partiti dalla casa di Erdendalai e si sono diretti verso il luogo delle corse di cavalli. I ben preparati Nairag e Ijil hanno esibito le loro abilità nella competizione di corse di cavalli alla fiera Nadam e hanno concluso rispettivamente al terzo e al sesto posto nella corsa di cavalli endurance di 12,5 chilometri. Il sole tramontava lentamente e la prateria di Hulun Buir era gelida, ma l'ippodromo era pieno di entusiasmo. Persone e cavalli qui componevano insieme una meravigliosa "pastorale invernale" sulla prateria innevata.

Nairag (al centro), Ijil (a destra), e Erdendalai addestrano i cavalli al pascolo a Hulun Buir, nella regione autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina, il 15 dicembre 2023. L’inverno di solito rappresenta una sfida per gli allevatori che vivono nelle praterie. Il freddo intenso e la neve influenzano sempre la loro vita quotidiana. Ma per Erdendalai, un allevatore che vive a Hulun Buir, l’inverno è comunque una stagione intensa. Oltre a prendersi cura dei suoi oltre 200 capi di bovini, pecore e cavalli, Erdendalai si occupa anche di una importante attività: le corse di cavalli.

I cavalli sono sempre stati un mezzo di trasporto affidabile e un partner indispensabile nella vita degli allevatori di Hulun Buir.

Erdendalai è stato in passato un eccellente fantino, con medaglie e trofei esposti in tutta la sua casa. Col passare degli anni, è diventato un addestratore di cavalli e ha preso come apprendista il 17enne Nairag.

Quest’inverno, Nairag e il suo compagno di scuola Ijil si sono iscritti per partecipare alla 20a fiera Nadam del ghiaccio e della neve della regione autonoma della Mongolia Interna. Erdendalai era anche impegnato ad addestrare i cavalli con i giovani e a prepararsi per la competizione.

Ogni pomeriggio, Erdendalai portava Nairag e Ijil ad addestrare i cavalli. “Ora che fa freddo, i cavalli devono indossare vestiti”. Erdendalai metteva giacche ai cavalli prima dell’allenamento. Prendeva le redini di un cavallo e camminava con il cavallo sulla prateria, mentre i due giovani galoppavano sulla prateria. Dopo diversi giri, i corpi degli uomini e dei cavalli erano tutti coperti di brina.

Oltre all’addestramento dei cavalli, la vita invernale sulle praterie è colorata e piena di divertimento. Erdendalai e sua moglie Alima cucinavano per gli amici che partecipavano al Nadam; e dopo il pasto, Erdendalai e Ijil giocavano a scacchi mentre la madre di Erdendalai, Surenhwara, si dedicava a giochi di puzzle.

Con l’avanzamento della costruzione delle infrastrutture, la vita degli allevatori in inverno è diventata più comoda. Erdendalai ha detto: “Ora che c’è una rete wireless e attrezzature di sorveglianza installate nel pascolo, posso vedere il bestiame nel recinto da casa o quando sono impegnato in affari altrove”.

La mattina del 17 dicembre, due rimorchi per cavalli sono partiti dalla casa di Erdendalai e si sono diretti verso il luogo delle corse di cavalli. I ben preparati Nairag e Ijil hanno esibito le loro abilità nella competizione di corse di cavalli alla fiera Nadam e hanno concluso rispettivamente al terzo e al sesto posto nella corsa di cavalli endurance di 12,5 chilometri.

Il sole tramontava lentamente e la prateria di Hulun Buir era gelida, ma l’ippodromo era pieno di entusiasmo. Persone e cavalli qui componevano insieme una meravigliosa “pastorale invernale” sulla prateria innevata. (Xin) © Xinhua