Corda molle a pagamento? Ora c’è anche una petizione online e a lanciarla è stato uno di quei Sindaci che appresa la notizia si è unito all’unanime coro del “no”.
“Questa strada è vitale per i nostri residenti e le imprese locali, permettendo loro di viaggiare in modo efficiente e conveniente – spiega il primo cittadino di Montirone Filippo Spagnoli nella descrizione della raccolta firme – L’introduzione di un pedaggio potrebbe ostacolare la mobilità dei cittadini, aumentando i costi per le famiglie e le imprese senza tralasciare il problema della sicurezza, viabilità e anche quello ambientale”.
Uno dei dubbi sollevati da Spagnoli e dai suoi colleghi Sindaci, è il rischio che con un pedaggio pari a circa 10 centesimi al chilometro chi oggi utilizza la bretella ogni giorno si riversi nelle vecchie strade intasando i centri abitati.
“I cittadini hanno già contribuito finanziariamente a questa infrastruttura attraverso le tasse, sarebbe come pagarla due volte – aggiunge Spagnoli – Chiediamo quindi alle autorità competenti di riconsiderare questa decisione”.
In una giornata sono stati molti i cittadini che hanno risposto all’appello del Sindaco di Montirone firmando la petizione online. Infatti non ci è voluta troppa fatica per raggiungere l’obiettivo delle 7.500 adesioni, ma con il passare dei giorni aumenteranno di certo.