Un milione e mezzo di euro in più che porta a 3,5 milioni la dotazione economica della Dote Sport di Regione Lombardia. Il provvedimento approvato dalla Giunta prevede l’incremento della dotazione finanziaria ‘Dote Sport’ per l’anno sportivo 2023/2024. Un incremento utile a soddisfare la richiesta di un maggior numero di famiglie, che presentino domanda di accesso al bando entro il mezzogiorno del 22 marzo 2024.
Una volta riscontrato l’avanzo di risorse sulle domande al 22/03/2024, è stato poi pensato un secondo provvedimento innalzando la soglia minima ISEE richiesta a 20.000 euro, rispetto alla precedente soglia dei 15.000 e fino a 30.000 per i nuclei familiari con uno o più minori disabili, rispetto alla precedente soglia di 25.000.
“L’innalzamento del valore ISEE è un’ulteriore grande dimostrazione di sensibilità e attenzione nei confronti di tante famiglie lombarde – ha dichiarato il sottosegretario allo Sport Lara Magoni -. Lo sport è lo strumento più potente e prezioso che abbiamo per combattere il sempre più comune fenomeno del ritiro sociale da parte dei giovanissimi, insegnando loro la bellezza dello stare insieme, del porsi obiettivi sempre nel rispetto delle regole e dell’avversario: valori fondamentali nello sport”.