Il consumo di energia elettrica in Cina, un barometro chiave dell'attività economica, ha registrato una forte espansione nei primi due mesi del 2024, secondo i dati ufficiali di oggi. Secondo l'Amministrazione nazionale dell'energia, il consumo di energia elettrica è aumentato dell'11% su base annua, raggiungendo i 1.530 miliardi di chilowattora. In particolare, l'energia consumata dalle industrie primarie e secondarie è aumentata rispettivamente dell'11,1% e del 9,7% anno su anno. L'energia utilizzata dal settore terziario è aumentata del 15,7%. Nel periodo gennaio-febbraio, il consumo di energia elettrica domestico in Cina ha registrato un aumento del 10,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, secondo i dati.

La Cina oggi ha lanciato un nuovo satellite relè per fornire servizi di comunicazione Terra-Luna, un passo fondamentale per le sue future missioni di esplorazione lunare, come il recupero di campioni dal lato più lontano della Luna.

Un razzo Long March-8, che trasportava il satellite soprannominato Queqiao-2, o magpie bridge-2, si è alzato in volo alle 8:31 dal Sito di lancio spaziale di Wenchang, nella provincia meridionale cinese di Hainan.

Dopo 24 minuti di volo, il satellite si è separato dal razzo ed è entrato nell’orbita prevista di trasferimento Terra-Luna con perigeo a 200 chilometri e apogeo a 420.000 chilometri. Secondo l’Amministrazione nazionale cinese per lo spazio, i pannelli solari e le antenne di comunicazione del satellite sono stati dispiegati. (Xin)

 © Xinhua