L’ Adamowicz Award 2024 è stato assegnato alla bresciana ADL Zavidovici, associazione da anni impegnata in progetti dedicati all’accoglienza e l’integrazione, e alla cooperazione. La premiazione il 19 marzo scorso a Mons, in Belgio nel corso del 10° Summit Europeo delle Regioni e delle Città.
LA PREMIAZIONE E LE INTERVISTE
IL PREMIO
Il riconoscimento, istituito al Comitato europeo delle regioni in collaborazione con la città di Danzica e la Rete internazionale delle città di rifugio (ICORN), viene assegnato annualmente ai leader locali — in politica o nella società civile — che lottano contro l’intolleranza, la radicalizzazione, l’incitamento all’odio e la xenofobia.
Un premio che riconosce il lavoro di tutti i rappresentanti eletti, funzionari, organizzazioni e cittadini comuni che, nonostante i rischi, cercano di far funzionare la democrazia a livello locale, sostenendo comunità migliori e più aperte.
LE REAZIONI
“Con profondo senso di responsabilità l’Associazione ADL a Zavidovići riceve questo prestigioso riconoscimento – ha detto Maddalena Alberti, direttrice dell’Associazione bresciana – In un momento storico in cui viviamo afflitti dalla minaccia della guerra in Europa. Una minaccia che si infiltra nelle politiche nazionali che danno priorità ai muri, alle barriere e alla messa in sicurezza delle frontiere. Stiamo costruendo una “Fortezza Europa” invece che un Europa aperta, la cui identità si trova nell’universalità dei diritti umani e nella creatività della democrazia”.