La Belt and Road Initiative (BRI) è “un’iniziativa fantastica che apre buone prospettive” per la cooperazione con la Cina, ha dichiarato l’ex primo ministro ungherese Peter Medgyessy.

Ciò ha molti aspetti, compresa la cooperazione culturale e nella ricerca, ma un aspetto molto importante è la cooperazione economica, ha detto Medgyessy a Xinhua durante una recente intervista, aggiungendo che mentre la cooperazione con la Cina avanza, aiuta “a conseguire tutto ciò che abbiamo immaginato”.

In progetti come la linea ferroviaria Belgrado-Budapest, “vedo molte opportunità”, ha detto, sottolineando che la connettività e l’integrazione regionale nelle reti commerciali e nel sistema di relazioni commerciali sono molto preziose.

Attualmente, Ungheria e Cina sono impegnate in una cooperazione strategica globale, e il futuro appare luminoso, ha detto.

Medgyessy ha detto che il progetto di scuola bilingue ungherese-cinese, che è stato lanciato durante il suo mandato, ha aiutato un numero crescente di studenti ungheresi a viaggiare in Cina e a conoscere la cultura cinese.

Tali scambi offrono opportunità alle persone dei due Paesi di conoscersi a vicenda e di apprendere la cultura reciproca, il che “supera di gran lunga le tradizionali relazioni economiche, cooperative e altri tipi”, ha detto.

In un mondo pieno di conflitti regionali, è molto importante che i Paesi principali pensino a come cooperare, trovare soluzioni comuni ed estendere la globalizzazione, ha detto. (Xin)

 © Xinhua