Semine in tilt per mais e riso, orzo e frumento a rischio asfissia, prati danneggiati dalla troppa pioggia e trapianti di pomodoro bloccati. È l’allarme lanciato da Coldiretti Lombardia, a seguito di un monitoraggio effettuato nelle campagne sommerse d’acqua, sugli effetti della nuova ondata di maltempo che sta interessando la regione.
Le situazioni più delicate si registrano tra Milanese e Lodigiano dove in alcune zone dono già caduti oltre 100 millimetri di pioggia cumulata nelle ultime 12 ore, ma anche a Brescia si registrano ritardi nelle operazioni.
Infatti le precipitazioni costringono gli agricoltori a posticipare la raccolta dei foraggi già pronti per essere tagliati e a ritardare le semine di mais laddove ancora non sono state fatte. Situazione analoga nel Mantovano dove la pioggia ostacola anche i trapianti di pomodoro, le semine della soia ed espone più facilmente ai parassiti le piante di frutta.
Ritardi anche nel pavese per la semina del riso poiché i trattori non riescono a entrare in campo per le lavorazioni, e questo potrebbe comportare sia un rinvio nei raccolti sia una diminuzione degli ettari coltivati.
“Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici anche in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma – spiega Coldiretti – Una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi con perdite della produzione agricola nazionale e danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne”.