Due spettacoli in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci del 23 maggio 1992 in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Così Brescia ha deciso di ricordare quel momento buio della nostra storia: non con con una classica conferenza o con una cerimonia formale, ma con due spettacoli che aiutino ancor di più a parlare alla gente.
Il primo si terrà proprio giovedì 23 maggio al teatro del quartiere Casazza alle 20.30. Si tratta di uno spettacolo teatrale intitolato “Regola n.1: non esiste”, liberamente tratto dal romanzo “Ti proteggo io – Una storia d’amore contro la mafia” dello scrittore Alessandro Lucà. A metterlo in scena sarà Teatro Diversivo, una compagnia relativamente giovane, formata da amatori del teatro provenienti da lunghe esperienze formative diverse. È consigliata la prenotazione con una email all’indirizzo teatrodiversivo@gmail.com.
Il secondo sarà sabato 25 maggio alle 10, in piazza Michelangeli (quella dell’auditorium San Barnaba”. Sarà un qualcosa di particolare, certo non comune alle nostre latitudini: uno spettacolo di pupi. Direttamente dalla città di Palermo, Angelo Sicilia e la compagnia Marionettistica Popolare Siciliana presenteranno lo spettacolo “Storia di Falcone e Borsellino” con un chiaro messaggio di impegno civile: l’Opera dei Pupi Antimafia.