Il Centro nazionale cinese per le arti dello spettacolo (NCPA) proietterà 14 film nazionali e stranieri nell’ambito dell’NCPA International Opera Film Exhibition, inaugurata ieri.

La maggior parte dei film proiettati sono opere liriche, tra cui produzioni operistiche dell’NCPA, come una versione de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, e produzioni classiche di opere liriche come “La Fanciulla del West” della Metropolitan Opera e un adattamento cinematografico del Teatro dell’Opera di Pechino di Shanghai dell’opera pechinese “Zhuo Fang Cao”, che si traduce in “La cattura e il rilascio del generale Cao”.

Durante l’evento saranno proiettati anche diversi documentari musicali, tra cui “Ennio”, del 2021, incentrato sul leggendario compositore cinematografico italiano Ennio Morricone.

Guan Jianbo, vice presidente dell’NCPA, ha dichiarato che la NCPA International Opera Film Exhibition ha fatto conoscere al pubblico una serie di opere di spettacolo eccezionali da quando è stata istituita nel 2016.

La mostra di quest’anno durerà fino al 31 luglio e vedrà migliaia di proiezioni in circa 300 sedi in 24 città, tra cui Pechino, Shanghai, Guangzhou, Qingdao e Chengdu, secondo l’NCPA. (Xin) © Xinhua