Partirà anche da Brescia la sperimentazione della nuova “riforma disabilità”. In tutto le province concordate con il Ministero della Salute e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sono nove: con Brescia ci sono anche Catanzaro, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Perugia, Salerno, Sassari e Trieste.
Il ministro per le Disabilità Alessendra Locatelli ha annunciato che la sperimentazione del nuovo sistema legislativo che punta a semplificare il sistema di accertamento dell’invalidità civile e introduce il “Progetto di vita” inizierà nel 2025.
“È una grande sfida, il primo passo per un approccio innovativo nella presa in carico della persona con disabilità – sottolinea Locatelli – L’anima di questa norma risiede nel superamento delle prestazioni, oggi estremamente frammentate tra sanità e sociale, e nella garanzia che ogni persona con disabilità possa essere protagonista della propria vita”.
A breve prenderà avvio anche la formazione di tutti gli enti coinvolti e il monitoraggio. Poi, a partire dal 2025, la fase di formazione si estenderà in modo più capillare agli enti pubblici e del terzo settore.