“La situazione è fuori controllo e gli sforzi fatti non bastano”, così Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia, ha reagito in seguito alla segnalazione di avvistamento di un orso che passeggiava indisturbato per le vie del paese, nelle frazioni di Vesio e Voltino, a Tremosine.

“Non si può più stare a guardare, è necessaria una strategia futura ancora più forte – continua Facchetti – Sono a rischio non solo le attività agricole danneggiate dal dilagare della fauna selvatica, in primis dei cinghiali, ma anche la vita dei cittadini e l’intero settore turistico”.

Coldiretti parla di una vera e propria invasione di cinghiali, incontrollata, che danneggia i terreni e rappresenta un vero e proprio pericolo per gli agricoltori e per le persone, visti gli incidenti automobilistici causati dall’attraversamento della strada di questi animali.

“La polizia – conclude Coldiretti Brescia – raccomanda di non lasciare mangimi all’esterno, di rinchiudere i piccoli animali e di recintare le arnie con recinti elettrici, non urlare e cercare di essere indifferenti”.