Sarà il secondo impianto indoor più grande d’Italia, dopo quello di Ancona.

IL RENDER DEL PALAZZETTO

Settemila e quattrocento metri quadri nel quartiere di Sanpolino che sorgeranno a fianco dell’attuale Centro outdoor “Gabre Gabric” e del centro sportivo “Azeglio Vicini”.

Il Palazzetto dello sport finanziato in parte tramite fondi del PNRR, sulla base dello studio di fattibilità realizzato da Brescia Infrastrutture, sarà realizzato dal raggruppamento temporaneo composto da Progetto DVA.

IL PROGETTO

Il progetto prevede una struttura in grado di ospitare atletica leggera, arrampicata e arti marziali, alla quale sarà affiancato un parcheggio esterno.
Le tribune per il pubblico potranno accogliere più di 1.100 spettatori, per ospitare eventi sportivi di carattere nazionale.

Al centro della struttura una pista ovale di atletica leggera di 4.200 metri quadri di superficie a sei corsie per i 200 metri, rifinita con una pavimentazione in gomma ad alte prestazioni.
Saranno presenti, inoltre, un doppio rettilineo con pedane e fosse di atterraggio con la sabbia per il salto in lungo e il salto triplo, una pista rettilinea centrale per le gare di velocità e un rettilineo per il salto con l’asta. La nuova struttura, connessa all’impianto esistente, potrà contare su quattro spogliatoi per 80 atleti, locali di infermeria e primo soccorso, nonché spazi accessori.

SOSTENIBILITÀ

Il fabbisogno energetico dell’edificio, in classe NZEB, sarà soddisfatto attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili, con impianti fotovoltaici installati in copertura e teleriscaldamento cittadino.
Saranno inoltre utilizzati sistemi di isolamento termico adeguati e sistemi impiantistici ad alte prestazioni, mentre la ventilazione meccanica limiterà la dispersione termica, il rumore, il consumo di energia e l’ingresso dall’esterno di agenti inquinanti.