Taiyuan, 10 giu 12:18 – (Xinhua) – “Rilassate il vostro corpo, allungate le braccia e sentite il battito del vostro cuore”, ha affermato la voce dell’istruttore mentre i turisti provenienti da 12 Paesi esteri si dedicavano agli esercizi di riscaldamento del Tai Chi in un centro benessere nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi.

Questi turisti sono arrivati a metà maggio a Jincheng, rinomata come “città dimostrativa della salute e del benessere” con un’industria del benessere ben consolidata e uno splendido ambiente naturale, per una vacanza benessere di un mese. Secondo il capogruppo di cognome Lu, non era la prima volta che i turisti stranieri venivano attirati in Cina per un tour incentrato sul benessere.

“Le pratiche tradizionali cinesi di salute sono molto benefiche e credo che dovrebbero essere condivise con un maggior numero di persone al di fuori della Cina”, ha dichiarato Lu, che nel corso degli anni ha viaggiato in diversi Paesi europei e americani per promuovere tali pratiche.

Dal 2012, Lu organizza tour del benessere per i visitatori stranieri in città cinesi come Guilin, Chengdu e Jincheng. Ad oggi, più di 60.000 persone provenienti da 21 Paesi hanno partecipato ai suoi tour.

“È la prima volta che vengo in Cina e qui tutto supera la mia immaginazione. Le persone che ho incontrato per strada mi hanno sorriso amichevolmente e l’ambiente mi fa sentire rinvigorito”, ha dichiarato Hicks William Arthur, originario del Canada.

Parlando della sua esposizione alla cultura cinese del benessere durante questo viaggio, Arthur ha affermato che il concetto di “armonia” della cultura tradizionale cinese gli ha lasciato un’impressione profonda.

“La cultura cinese crede che tutto sia interconnesso e che le persone si sostengano a vicenda. Pertanto, non ci sentiamo soli in questo mondo. Questo concetto è utile per chi ha problemi psicologici”, ha aggiunto Arthur.

Charlotte Contreras, un altro membro del gruppo di turisti, proviene dagli Stati Uniti. Come psicoterapeuta, ha trovato ispirazione nell’incontro con la cultura cinese del benessere.

“Questa cultura comprende un’antica saggezza filosofica, che differisce in qualche modo dalla moderna conoscenza psicologica. Integrando questa saggezza con le teorie che conosco, possiamo aiutare meglio un maggior numero di pazienti”, ha affermato la donna.

Secondo Lu, i turisti parteciperanno a sessioni basate sulla cultura tradizionale cinese del benessere, integrando le teorie della medicina tradizionale cinese e praticando anche esercizi come il Tai Chi.

L’industria cinese del benessere si è sviluppata rapidamente negli ultimi anni, con la diversità del clima e dell’ambiente geografico del Paese che offre ai turisti un’ampia gamma di opzioni.

“Il sistema ben consolidato della cultura tradizionale cinese del benessere, incentrato principalmente sulla medicina tradizionale cinese e sulla terapia dietetica, si è evoluto nel corso di migliaia di anni e continua ad attrarre i turisti stranieri che vengono a sperimentare il benessere in Cina”, ha dichiarato Chen Bin, segretario generale della China Tourism Commodity and Equipment Association.

“Non sarà la mia ultima volta in Cina. Continuerò ad apprendere le conoscenze tradizionali cinesi del benessere, godendo dei suoi splendidi paesaggi naturali”, ha dichiarato Arthur. (Xin)

 © Xinhua