Budapest, 28 giu 14:43 – (Xinhua) – Ieri è atterrato il primo volo passeggeri di linea tra la città cinese di Guangzhou e la capitale ungherese Budapest al Ferenc Liszt International Airport, gestito dalla China Southern Airlines.

Nell’ambito della politica di “apertura orientale” del governo ungherese e della Belt and Road Initiative della Cina, i due Paesi continuano ad approfondire i loro legami bilaterali e l’Ungheria ha ora più voli diretti con la Cina di qualsiasi altro Paese dell’Europa orientale, secondo Illes Boglarka, segretaria di Stato del ministero degli Affari Esteri e del Commercio.

“Siamo molto soddisfatti che le nostre relazioni bilaterali, economiche e commerciali si stiano sviluppando costantemente”, ha dichiarato Boglarka dopo l’atterraggio dell’aereo Boeing 787-9 con a bordo oltre 200 passeggeri.

Francois Berisot, amministratore delegato dell’aeroporto di Budapest, ha dichiarato che il nuovo volo della China Southern Airlines creerà nuove opportunità per le persone in viaggio per affari e piacere. “Guangzhou ha sempre svolto un ruolo di primo piano nel commercio internazionale ed è tuttora uno dei più importanti hub economici della Cina, che attrae imprenditori e investitori da tutto il mondo”, ha dichiarato Berisot.

Descritto come una “pietra miliare” nello sviluppo delle relazioni Cina-Ungheria, il lancio del volo dovrebbe incrementare la cooperazione bilaterale in materia di affari, commercio e investimenti, secondo il vice presidente esecutivo della China Southern Airlines Qu GuangJi e l’ambasciatore cinese in Ungheria Gong Tao.

La China Southern Airlines opererà un volo di 12 ore tra Guangzhou e Budapest quattro volte a settimana, il martedì, il giovedì, il sabato e la domenica. (Xin)

 © Xinhua