Pechino, 12 lug 11:42 – (Xinhua) – La Cina ha registrato un altro anno con un raccolto di grano estivo eccezionale nel 2024, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.
La produzione di grano estivo del Paese in totale è ammontata a 149,78 milioni di tonnellate quest’anno, con un aumento del 2,5% o di quasi 3,63 milioni di tonnellate su base annua, secondo un’indagine condotta dall’Ufficio nazionale di statistica.
La superficie seminata a grano estivo in Cina è aumentata a 26,613 milioni di ettari nel 2024, 4.500 ettari in più rispetto all’anno scorso, mantenendosi stabile. Sono stati seminati oltre 23 milioni di ettari di grano, con un incremento dello 0,1% anno su anno.
La produzione di grano estivo per ettaro di quest’anno ha raggiunto i 5.628 chili, con un aumento del 2,5% o di 135,4 chili rispetto all’anno scorso.
La provincia centrale cinese dello Henan ha raggiunto quest’anno una produzione di grano estivo di quasi 37,86 milioni di tonnellate, la più alta a livello provinciale.
Durante un viaggio di ricerca nello Henan, a maggio, il primo ministro cinese Li Qiang ha esortato a compiere sforzi per garantire un raccolto di grano estivo abbondante e promuovere lo sviluppo innovativo dell’agricoltura.
Esortando gli sforzi per migliorare la raccolta meccanizzata interregionale, prevenire e controllare i disastri e prepararsi alla semina estiva, Li ha affermato che i prezzi minimi di acquisto del grano dovrebbero essere utilizzati bene per garantire che gli agricoltori siano in grado di guadagnare. (Xin)
© Xinhua