Madrid, 02 ago 10:35 – (Xinhua) – La MG ZS a benzina, prodotta da MG Motor, un marchio della casa automobilistica cinese SAIC Motor, ha dominato le vendite di auto in Spagna nel mese di luglio, secondo i dati pubblicati ieri dal settore automobilistico spagnolo.

Nel corso del mese sono state vendute in totale 2.619 unità della MG ZS, pari a una quota di mercato dell’8,69%, secondo la Spanish Association of Car Manufacturers (ANFAC), l’Association of Dealers of the Automotive sector (FACONAUTO) e l’Association of Car Dealers (GANVAM).

Il modello elettrico dello stesso marchio cinese, la MG4, è stato il secondo più venduto del suo genere in Spagna, con 303 unità vendute, pari a una quota di mercato del 7,92%, e una crescita delle vendite di quasi il 6% rispetto allo scorso anno.

L’aumento arriva nonostante il calo del 4% del mercato spagnolo delle auto elettrificate il mese scorso, secondo i dati.

Nel settore dei veicoli a benzina, il modello Omoda 5 della cinese Chery Automobile è diventato il settimo più venduto nel suo genere in meno di un anno dal suo debutto sul mercato spagnolo.

Il modello ha totalizzato 1.015 vendite e “ancora una volta, la stragrande maggioranza di esse (81%) era destinata al canale privato”, ha dichiarato l’azienda in una dichiarazione inviata a Xinhua.

A luglio, il mercato spagnolo delle autovetture è cresciuto del 3,4%, con un totale di 83.979 unità vendute, confermando la tendenza al rialzo degli ultimi mesi. Ma le vendite sono ancora al di sotto delle 100.000 unità, cifra raggiunta per l’ultima volta nel luglio 2019, prima dell’inizio della pandemia di COVID19.

Il settore ha subito un calo del 4% nel mercato delle auto elettrificate a luglio, con 8.242 unità vendute. Anche la quota di mercato delle auto elettriche e ibride plug-in è scesa al 9,8% del mercato complessivo.

I veicoli elettrificati e quelli elettrici plug-in non sono ancora decollati in Spagna, con una quota di mercato che si aggira intorno al 10% delle immatricolazioni, ha dichiarato il direttore della comunicazione di FACONAUTO, Raul Morales.

Jose Lopez-Tafall, direttore generale dell’ANFAC, ha sottolineato che “siamo ancora a una cifra inferiore a quella che dovremmo registrare e che ci pone molto lontani dalla media del 20% che si registra in Europa”.

Lopez-Tafall ha affermato che lo sviluppo della rete di ricarica pubblica spagnola e gli incentivi fiscali per l’acquisto di auto elettriche, sia per le aziende che per i privati, sono ancora necessari per incoraggiare la crescita del settore dei veicoli elettrici. (Xin)

 © Xinhua