“Il mese di agosto rappresenta per i detenuti il momento peggiore dell’intero anno con celle bollenti e il disinteresse delle Istituzioni e della politica che diventa quasi totale. Il 65esimo suicidio avvenuto al Carcere di Prato, a cui dobbiamo aggiungere i 7 agenti della polizia penitenziaria, ci obbliga a chiedere un impegno ben più maggiore alla politica e alle istituzioni, così come la ricerca di soluzioni strutturali per riportare il sistema carcerario italiano – che è oggi letteralmente al collasso – nella legalità”.

Per queste ragioni è stato indetto, domani (venerdì 9 agosto) dalle 18 alle 19, un presidio davanti al carcere cittadino di Canton Mombello. La volontà degli organizzatori è quella di continuare “a denunciare quello che accade dietro le sbarre con i diritti dei detenuti e degli agenti calpestati, frantumati, distrutti”.

Numerose le realtà che hanno deciso di aderire all’iniziativa: Europa Radicale, Azione Brescia, Italia Viva Brescia, +Europa Brescia, Alleanza Verdi e Sinistra, Partito socialista italiano, Possibile Brescia, Movimento 5 Stelle, Potere al Popolo, Nos.

Al presidio saranno presenti alcuni dei consiglieri comunali e regionali delle varie forze politiche e Fabrizio Benzoni, portavoce dell’ordine del giorno appena accolto dal Governo sull’ampliamento del carcere di Nerio Fischione.