foto d'archivio

Adescava online ragazzine minorenni, fra i 12 e i 14 anni, e poi le constringeva a compiere atti sessuali attraverso manipolazioni psicologiche o promesse di regali costosi e denaro. I Carabinieri di Chiari hanno arrestato un 36enne residente a Palazzolo sull’Oglio, ritenuto responsabile di diversii reati a sfondo sessuale posti in essere nei confronti di numerose minori della Franciacorta, in vari comuni a cavallo tra le Province di Brescia e Bergamo.

L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari dopo che gli inquirenti hanno raccolto prove incontrovertibili che attribuiscono all’indagato reati gravi, tali da mettere a repentaglio l’incolumità di numerose minorenni. Approfittando della posizione di superiorità dovuta all’età, il sospettato adescava le proprie vittime con metodi definiti dai militari “subdoli e particolarmente insidiosi”.

Generalmente erano ragazze già consciute personalmente o attraverso alter ego digitali. Prima le ingannava mentendo sulla propria età e non solo, poi le induceva ad inviargli immagini e video sessuali espliciti e spesso a incontrarlo di persona. In quei casi si passava alla violenza sessuale fisica, ma anche alla produzione di materiale pedopornografico e prostituzione minorile. Le indagini sono ancora in corso per identificare altre possibili giovani vittime.