Pechino, 10 ago 14:23 – (Xinhua) – L’industria degli affitti residenziali in Cina, che si prevede registrerà una domanda robusta e un’offerta stabile, è una “direzione cruciale” per il nuovo modello di sviluppo del mercato immobiliare del Paese in futuro, ha dichiarato oggi la Banca popolare cinese (PBOC).

Dati i profondi mutamenti nelle dinamiche di domanda e offerta del mercato immobiliare, la scala delle abitazioni esistenti in Cina è già molto ampia, ha osservato la banca centrale in un rapporto sull’attuazione della politica monetaria.

Dal lato della domanda, le istituzioni di mercato prevedono che la popolazione in Cina con esigenze di affitto supererà i 200 milioni, e il potenziale del mercato è relativamente grande, ha affermato la PBOC, aggiungendo che la domanda è in aumento tra gruppi chiave, inclusi i neolaureati che entrano nel mondo del lavoro e le persone a basso reddito negli ultimi anni.

Dal lato dell’offerta, con la ripresa del rapporto affitto-vendita e la riduzione dei costi di finanziamento e operativi, la sostenibilità commerciale dell’industria degli affitti residenziali è stata migliorata negli ultimi anni.

Di conseguenza, un numero crescente di imprese di affitti residenziali è entrato nel mercato, e si prevede che le loro operazioni su larga scala e intensive offriranno servizi di affitto residenziale di alta qualità e più stabili, ha riferito la PBOC.

La banca centrale ha rafforzato il sostegno finanziario per le abitazioni sovvenzionate dal governo stabilendo una struttura di rifinanziamento per tali progetti, secondo la PBOC.

Alla fine di giugno, le istituzioni finanziarie cinesi avevano emesso 24,7 miliardi di yuan (circa 3,46 miliardi di dollari statunitensi) in prestiti per affitti residenziali, con un saldo di 12,1 miliardi di yuan della struttura di rifinanziamento per le abitazioni sovvenzionate dal governo.

Nel prossimo passo, la Cina migliorerà il sistema di sostegno finanziario per gli affitti residenziali e indirizzerà maggiori investimenti di capitale sociale nel settore, ha affermato la banca centrale.

Ha aggiunto che verrà stabilito un modello di business sostenibile per supportare la riduzione della disponibilità di alloggi commerciali esistenti e contribuire a promuovere la trasformazione e lo sviluppo dell’industria immobiliare del Paese. (Xin)

 © Xinhua