Il settore dei corrieri cinesi ha superato il traguardo dei 100 miliardi di pacchi quest’anno, molto più velocemente rispetto all’anno precedente, a testimonianza di un mercato dei consumi in forte espansione e di una vitalità economica sostenuta.
Il traguardo è stata raggiunto oggi, 71 giorni prima rispetto al 2023, secondo l’Ufficio postale statale (SPB). Ciò equivale a una media di 71,43 pacchi per persona in Cina, ovvero 5.144 pacchi consegnati ogni secondo.
Il settore delle consegne espresse è diventato un indicatore chiave della salute economica del Paese. In un contesto di costante ripresa economica, il settore ha stabilito nuovi record su tre parametri principali.
Il volume massimo di consegne in un solo giorno ha superato i 580 milioni di pacchi e il volume medio mensile ha superato i 13 miliardi di pacchi. Il fatturato mensile del settore ha superato i 100 miliardi di yuan (circa 14 miliardi di dollari).
La Cina vanta una rete logistica altamente efficiente che raggiunge anche le aree più remote, con 234.000 punti di consegna a livello nazionale e oltre il 95% dei villaggi coperti da servizi di consegna espressa. Quest’estate, il sistema ha consentito la consegna il giorno successivo di frutta di stagione proveniente da regioni lontane.
L’innovazione tecnologica ha ulteriormente incrementato l’efficienza delle consegne. In alcune città, i droni possono consegnare i pacchi in circa 10 minuti, mentre i veicoli autonomi per le consegne hanno ridotto significativamente i tempi di consegna.
In futuro, l’SPB intende potenziare gli hub logistici nei cluster urbani, migliorare i sistemi logistici rurali ed espandere i servizi di consegna internazionali, oltre a integrare la catena di consegna con la produzione avanzata.
Per 10 anni consecutivi la Cina è stata al primo posto nel mondo per volume di consegne espresse. (Xin)
© Xinhua