La Cina ha lanciato oggi una spedizione scientifica a Lhasa per investigare l’altopiano Qinghai-Xizang, noto come la “torre d’acqua” dell’Asia, con una regione obiettivo che comprende “un ghiacciaio, due laghi e tre fiumi”.
La regione ospita il ghiacciaio Purog Kangri, il più grande ghiacciaio al mondo situato nelle regioni a latitudine medio-bassa, nonché il lago Siling e il lago Namtso, rispettivamente il primo e il secondo lago più grande dello Xizang. È anche il luogo di nascita del fiume Yangtze, del fiume Nujiang e del fiume Yarlung Zangbo.
Nell’arco degli ultimi 20 anni, il clima e l’ambiente della regione hanno subito cambiamenti drammatici, tra cui il ritiro accelerato dei ghiacciai e l’espansione rapida dei laghi. Queste trasformazioni hanno influenzato la struttura e la funzione dell’ecosistema regionale, con implicazioni significative per la sopravvivenza e lo sviluppo umano.
Questa spedizione scientifica, basata su una prospettiva di scienza del sistema Terra, identificherà le caratteristiche dei cambiamenti climatici ed ecologici regionali e rivelerà i meccanismi alla base di questi cambiamenti.
Valuterà inoltre i cambiamenti funzionali chiave nelle barriere di sicurezza ecologica regionale e proporrà misure critiche per la protezione e il ripristino ecologico, insieme a raccomandazioni scientifiche per lo sviluppo verde.
Oltre 400 ricercatori, guidati da noti scienziati come Yao Tandong e Lonnie Thompson, parteciperanno alla spedizione.
Saranno organizzati in sei team di ricerca, ciascuno con il proprio focus, inclusi i cambiamenti e gli impatti sulla “torre d’acqua” dell’Asia, gli ecosistemi e i cicli del carbonio, gli ambienti alpini e la salute, le prospettive di risorse ed energia, l’evoluzione strutturale e ambientale, e i percorsi per lo sviluppo verde. (Xin)
© Xinhua