Allerta meteo e Protezione Civile di Brescia già attiva, fa sapere il Comune di Brescia, in vista della perturbazione in arrivo anche sulla nostra provincia nelle prossime ore, dalla serata di oggi a tutta la giornata di giovedì.

LE PREVISIONI DI 3B METEO

PROTEZIONE CIVILE GIÀ ATTIVA

“Considerate la previsioni meteorologiche per la giornata di domani giovedì 5 settembre, caratterizzata da fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità, – fa sapere il Comune di Brescia in una nota – al fine di seguire l’evoluzione dell’evento e fornire una risposta operativa adeguata, la Protezione Civile di Brescia ha attivato il proprio Piano di Protezione Civile, preallertando il personale della Polizia Locale e i volontari delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile.

Particolare attenzione sarà rivolta alle aree a rischio allagamento, con particolare riferimento a quelle in prossimità dei corsi d’acqua principali (Mella e Garza), al reticolo idrico minore e ai sottopassi stradali e pedonali.

Aprica è stata allertata per la verifica delle griglie in corrispondenza dei punti critici del reticolo, mentre il Consorzio di Bonifica Oglio Mella e il Consorzio di Bonifica Chiese per le procedure di messa in sicurezza della rete idrica.

Alle cittadine e ai cittadini – conclude la nota del Comune di Brescia – si raccomanda prudenza, specie nelle zone più vicine ai corsi d’acqua, con l’invito a contattare tempestivamente la Centrale Operativa della Polizia Locale (030-45001) qualora dovessero ravvisare situazioni di pericolo”.