Una finestra sul mondo della disabilità e sulle realtà del territorio che si occupano di offrire opportunità di socializzazione, creatività, approfondimento culturale ai portatori di handicap e alle loro famiglie, mettendo in rete le energie e le conoscenze e sensibilizzando la comunità sul tema dell’inclusione.

Sarà questo la quinta edizione di Con-verso, la festa dell’inclusione di cui Èlive è media partner insieme a Radio Bruno, che quest’anno abbraccerà il tema “Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale”.

L’iniziativa, promossa dalla cooperativa sociale “Alborea” e da Cieli Vibranti e coordinata da Alessandra Spreafico, si terrà negli spazi del Parco Gallo e nella Cascina di via Corfù 100 sabato 14 e domenica 15 settembre (dalle 14 alle 19), con un’anteprima l’11 settembre per un convegno.

Per ciascuna delle realtà coinvolte sarà messo a disposizione uno spazio, allestito in forma di stand o di area laboratoriale, per illustrare ai partecipanti le proprie attività e proporre opportunità di sperimentarle direttamente, ad esempio con workshop di arte, laboratori videoludici, letture, presentazione di libri e altro ancora. La partecipazione al convegno e alle due giornate è libera e aperta a tutta la cittadinanza, ma attenzione perché per alcuni eventi è prevista la prenotazione.

Come detto, il tema di questa edizione 2024 è fare rete. C’è una frase chiave che guida le attività e le idee che trovano forma in Con-Verso, è semplice e proprio nella semplicità racchiude forza e un significato fondamentale: “Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose che guardi cambiano”. L’obiettivo della festa è semplice e genuino, avvicinare il territorio e fare rete tra le tante società che ogni giorno hanno come obiettivo l’inclusione sociale e rendere più semplice la quotidianità dei più fragili.

Il programma

Il convegno

Cascina Parco Gallo, mercoledì 11 settembre 2024 alle 20. Il tema è proprio il claim di tutta la manifestazione: “Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale”.

Partecipanti:

• Camilla Bianchi, Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia

• Carlo Alberto Romano, Presidente di Associazione Carcere e Territorio, con l’intervento “Il reinserimento lavorativo non è mai solo lavorativo”

• Matteo Corsini, Rappresentante di Perlar e coordinatore del mercatino dell’usato Poco Conto, con l’intervento “Solidarietà circolare: partecipazione comunitaria e sostenibilità a PocoConto”

• Luca Gnizio, Artista noto per il suo impegno nella sostenibilità, con un intervento sull’arte e l’ambiente

• Angelo Maiolo, Presidente di Brescia Buona e Alborea

• Moderatore, Paolo Bollani direttore di Èlive

Attività di sabato e domenica

Stand Espositivi: Numerose associazioni del territorio presenteranno i loro progetti, creando uno spazio di scambio e confronto. La festa è viva grazie al contributo e alla passione delle tante associazioni coinvolte, che rappresentano il cuore pulsante dell’evento.

• Laboratori Didattici: Attività educative che coinvolgeranno grandi e piccini su tematiche ambientali e sociali.

• Giochi per Bambini: Stand dedicati ai più piccoli con giochi educativi e inclusivi.

• Terapie Inclusive: Spazi per esperienze di terapie innovative e inclusive.

• Concerto Musicale del gruppo FUORIPISTA: sabato 14 settembre alle ore 18 Musica dal vivo per animare la serata e celebrare l’inclusione attraverso l’arte.

• Cena al Buio: sabato 14 settembre ore 20,30. Un’esperienza sensoriale organizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UIC) per sensibilizzare sulle sfide quotidiane delle persone non vedenti. Prenotazione obbligatoria.

• Opera d’Arte Sostenibile: Sabato 14 settembre, Legambiente organizzerà una raccolta rifiuti con gli utenti (famiglie con bambini) del Parco Gallo. I rifiuti raccolti saranno poi utilizzati dall’artista Luca Gnizio per creare un’opera d’arte, trasformando materiali di scarto in bellezza e portando un messaggio di sostenibilità e creatività.