È iniziata questa mattina al lido Sassabanek di Iseo e proseguirà anche domani la nuova edizione di “Fondali puliti”, la manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, con la collaborazione di MPL – società Manutenzione e Promozione Laghi – e della Navigazione Lago d’Iseo.

A Sassabanek si sono presentati circa 500 alunni delle classi quarte e quinte della Primaria da tutto il territorio dei tre laghi (domani ce ne saranno altrettanti). Divisi in diversi gruppi hanno partecipato a laboratori e sedute didattiche con esperti (ATS, Protezione Civile, Sub, Torbiere Sebine) per conoscere da vicino la vita dei nostri laghi, la flora e la fauna, le regole da seguire per una convivenza ottimale con l’ambiente che li circonda.

I laboratori hanno riguardato essenzialmente il gioco e il recupero dei materiali, nell’ottica del ricircolo creativo. I giovanissimi partecipanti hanno poi preso parte come spettatori a una pièce teatrale (il tema: l’ambiente e la sua salvaguardia).

“È un nostro preciso dovere divulgare la cultura del rispetto e della tutela ambientale – ha affermato Marco Terzi, amministratore unico di MPL – Per questo, anni fa, abbiamo scelto di coinvolgere le scuole elementari e in modo particolare i bambini tra i 9 ed i 10 anni: parlando con loro, mostrando il valore e le caratteristiche dell’ambiente acquatico, far conoscere loro chi sul lago lavora e vive, è un modo importante per valorizzare il territorio stesso e per accrescere il rispetto verso di esso”.