Pechino, 17 set 16:49 – (Xinhua) – Un gruppo di scienziati cinesi oggi ha pubblicato il primo documento di ricerca sui campioni lunari riportati dalla missione Chang’e-6, affermando che presentano “caratteristiche distinte” rispetto ai campioni lunari ottenuti in precedenza.
Lo studio è stato condotto congiuntamente da membri dell’Osservatorio astronomico nazionale dell’Accademia cinese delle scienze, del Centro di esplorazione lunare e ingegneria spaziale e dell’Istituto di ingegneria dei sistemi spaziali di Pechino. Il documento di ricerca è stato pubblicato sulla rivista “National Science Review” nel giorno della tradizionale Festa di metà autunno.
Il team ha scoperto che i campioni di suolo del Chang’e-6 hanno una densità inferiore rispetto ai campioni precedenti, il che indica una composizione più porosa e poco strutturata. Il contenuto di plagioclasio dei campioni è significativamente più alto di quello dei campioni del Chang’e-5, mentre il contenuto di olivina è significativamente inferiore.
Lo studio ha inoltre rivelato che i campioni di frammenti litici del Chang’e-6 sono composti principalmente da basalto, breccia, agglutinati, vetri e leucocrati.
L’analisi geochimica dei campioni lunari del Chang’e-6 ha mostrato che la loro concentrazione di elementi in traccia come il torio, l’uranio e il potassio è notevolmente diversa da quella dei campioni recuperati dalle missioni Apollo e dalla missione Chang’e-5.
La sonda Chang’e-6 è stata lanciata dalla Cina il 3 maggio 2024. Il 25 giugno, il suo returner è atterrato nel nord della Cina, riportando 1.935,3 grammi di campioni provenienti dal lato più lontano della Luna. (Xin)
© Xinhua