Pechino, 19 set 12:27 – (Xinhua) – I viaggi ferroviari di passeggeri in Cina hanno raggiunto un nuovo record nel periodo gennaio-agosto, grazie alla forte domanda di viaggi, hanno mostrato oggi i dati ufficiali.

Sulla rete ferroviaria sono stati effettuati quasi 3 miliardi di viaggi di passeggeri nei primi otto mesi di quest’anno, con un aumento del 14,5% rispetto all’anno precedente, ha dichiarato la China State Railway Group Co., Ltd., sottolineando che il sistema ferroviario ha mantenuto operazioni sicure e stabili.

Durante il periodo, l’operatore ferroviario ha gestito una media di 10.730 treni al giorno, con un aumento del 10,5% rispetto all’anno precedente.

Anche i servizi ferroviari transfrontalieri hanno registrato una forte crescita. La ferrovia ad alta velocità Guangzhou-Shenzhen-Hong Kong ha registrato quasi 18 milioni di viaggi di passeggeri, con un aumento del 46% su base annua, mentre la ferrovia Cina-Laos ha gestito 163.000 viaggi.

L’aumento dei viaggi in treno quest’anno è stato alimentato dalla forte espansione del mercato turistico, in particolare durante le principali festività come la Festa di primavera, il primo maggio e la Festa di metà autunno. (Xin)

 © Xinhua