Di giorno conferenze e laboratori, di sera un festival di luci. Ecco Mysteria, il Festival delle culture fantastiche pronto ad andare in scena dal 24 al 27 ottobre prossimi in Castello a Brescia.

Ideato e promosso da Cieli Vibranti, Visionaria e Scena Urbana, Mysteria trasformerà il Castello nella casa della fantasia, mescolando musica, letteratura, tecnologia e spettacolo.

Mysteria, vincitore del bando Per la Cultura 2023 della Fondazione Cariplo, raccoglie l’eredità di “CidneOn, Festival Internazionale delle luci” che dal 2017 al 2019 ha raccolto in Castello migliaia di visitatori.

CASTELLO, LUOGO INCANTATO DALLE 18.30 A MEZZANOTTE

A livello “pratico” dalle 18.30 a mezzanotte il Castello si trasformerà in un luogo incantato con installazioni e proiezioni luminose che avranno come tema generale “Le origini del fantastico”, declinato in sette installazioni luminose, due delle quali realizzate dalle Accademie di Belle Arti LABA e Santa Giulia, con il coinvolgimento dei ragazzi e dei docenti. I più piccoli, come già avvenuto a CidneON, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, riceveranno un kit luminoso con il quale contribuire alla realizzazione di un’installazione.

LE TRE AREE TEMATICHE IN CASTELLO

Il castello sarà diviso in diverse aree tematiche: area horror, area fantascienza, area fantasy. Il percorso luminoso serale, che si snoderà nella parte bassa del castello, sarà accessibile con un biglietto unico al costo di 7 euro (gratuito per bambini fino a 4 anni compiuti).

Una parte del Castello, e in particolare il Bastione di San Marco, sarà adibita ad “area food”, con il coinvolgimento della rete “Brescia Buona. Il gusto dell’accoglienza”, che unisce undici cooperative sociali bresciane attive nella ristorazione e nell’accoglienza solidale.

MAIN SPONSOR, BCC AGROBRESCIANO

Bcc Agrobresciano conferma la sua vocazione “culturale” e di presenza sul territorio bresciano, accompagnando questa prima edizione di Mysteria come main sponsor dell’iniziativa.

“Abbiamo pensato che Mysteria fosse l’occasione per avvicinare un pubblico più giovane -sottolinea Alessandro Comini, vice direttore generale di Bcc Agrobresciano – ma nello stesso per dare un senso di continuità agli investimenti nella cultura che stiamo portando avanti su Brescia e non solo”.

MYSTERIA, ECCO COSA ACCADRÀ

IL PROGRAMMA IN SINTESI – QUI COMPLETO

DAL 24 al 27 OTTOBRE DALLE ORE 18.30 ALL’1.00 (ultimo ingresso a mezzanotte)
MYSTERIA – FESTIVAL DELLE LUCI
Un percorso unico tra installazioni luminose, videomapping e light show

DAL 25 al 27 OTTOBRE DALLE ORE 10 ALLE ORE 18
INCONTRI – PRESENTAZIONE DI LIBRI – GIOCHI DI RUOLO E DA TAVOLO – LABORATORI PER BAMBINI – FIERA DEL LIBRO TEMATICA

GLI EVENTI CHE SI SVOLGONO DURANTE IL GIORNO SONO GRATUITI. LABORATORI PER BAMBINI SOLO SU PRENOTAZIONE SCRIVENDO A info@cielivibranti.it O TELEFONANDO AL 328 5897828.

LA MAPPA DI MYSTERIA – QUI

INGRESSO AL FESTIVAL DELLE LUCI:
EURO 7,00 + diritti di prevendita
GRATUITO PER I BAMBINI FINO A 4 ANNI COMPIUTI.
I BIGLIETTI SI POSSONO ACQUISTARE, DAL 1 OTTOBRE:
ONLINE, www.mysteria.it o www.ticketsms.it, oppure alla CASCINA PARCO GALLO, IN VIA CORFÙ 100 A BRESCIA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 14.30 ALLE 16.
È possibile acquistare i biglietti anche direttamente in CASTELLO, DAL 24 AL 27 OTTOBRE, dalle 18.00

Grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, tutti i possessori del biglietto di Mysteria avranno diritto ad un ingresso ridotto alla tariffa “ridotto speciale” in tutti i musei civici

Tutte le informazioni scrivendo a: info@cielivibranti.it o telefonando al 328 5897828
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61563660279734
Instragram: https://www.instagram.com/mysteriafestival/