L'indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero cinese si è attestato a 49,8 a settembre, rispetto ai 49,1 di agosto, secondo i dati ufficiali di oggi. La lettura ha segnato il valore più alto degli ultimi cinque mesi e ha posto fine a un calo di due mesi, secondo l'Ufficio nazionale di statistica (NBS). Secondo Zhao Qinghe, statistico dell'NBS, il miglioramento del PMI ha suggerito che le attività manifatturiere hanno accelerato il ritmo questo mese con una migliore performance. Il sottoindice della produzione si è attestato a 51,2, superando la soglia del boom-or-bust di 50, con i grandi, medi e piccoli produttori che hanno tutti registrato un PMI in aumento, secondo i dati. I settori manifatturieri dell'alta tecnologia e della attrezzature hanno continuato a guidare la crescita, con letture rispettivamente pari a 53 e 52. Il PMI del settore dei beni di consumo si è attestato a 51,1, indicando anch'esso una significativa tendenza al miglioramento. Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione.

Pechino, 30 set 11:17 – (Xinhua) – L’indice dei responsabili degli acquisti (PMI) per il settore manifatturiero cinese si è attestato a 49,8 a settembre, rispetto ai 49,1 di agosto, secondo i dati ufficiali di oggi.

La lettura ha segnato il valore più alto degli ultimi cinque mesi e ha posto fine a un calo di due mesi, secondo l’Ufficio nazionale di statistica (NBS).

Secondo Zhao Qinghe, statistico dell’NBS, il miglioramento del PMI ha suggerito che le attività manifatturiere hanno accelerato il ritmo questo mese con una migliore performance.

Il sottoindice della produzione si è attestato a 51,2, superando la soglia del boom-or-bust di 50, con i grandi, medi e piccoli produttori che hanno tutti registrato un PMI in aumento, secondo i dati.

I settori manifatturieri dell’alta tecnologia e della attrezzature hanno continuato a guidare la crescita, con letture rispettivamente pari a 53 e 52. Il PMI del settore dei beni di consumo si è attestato a 51,1, indicando anch’esso una significativa tendenza al miglioramento.

Una lettura superiore a 50 indica espansione, mentre una inferiore riflette una contrazione. (Xin)

 © Xinhua