Pechino, 04 ott 15:44 – (Xinhua) – La Cina ha esortato la Commissione europea a dare veramente prova di azioni concrete per attuare la sua volontà politica e tornare sulla giusta via per risolvere gli attriti commerciali attraverso le consultazioni, ha dichiarato oggi un portavoce del ministero del Commercio (MOC).
Le osservazioni sono giunte dopo che la proposta della Commissione di imporre dazi compensativi definitivi sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria provenienti dalla Cina ha ottenuto il sostegno necessario dagli Stati membri dell’Unione Europea (UE) per l’adozione dei dazi.
“La Cina si oppone fermamente alla bozza di decisione finale dell’UE, ma ha anche espresso la volontà politica di continuare a risolvere la questione attraverso i negoziati”, ha dichiarato il portavoce, precisando che i team tecnici di entrambe le parti proseguiranno i negoziati il 7 ottobre.
Il ministero ha esortato l’UE a essere chiaramente consapevole del danno che comporterebbe l’imposizione di ulteriori dazi, in quanto non risolverebbe alcun problema, ma farebbe solo vacillare la fiducia e la determinazione delle imprese cinesi, impedendo loro di portare avanti la cooperazione in materia di investimenti in Europa.
“La posizione della Cina è coerente e chiara. La Cina si oppone fermamente alle pratiche protezionistiche ingiuste, illegali e irragionevoli dell’UE in questo caso e si oppone risolutamente ai dazi compensativi aggiuntivi dell’UE sui veicoli elettrici cinesi”, ha dichiarato il portavoce. “La Cina adotterà tutte le misure possibili per difendere fermamente gli interessi delle imprese cinesi”. (Xin)
© Xinhua