nuovi servizi igienici alla Agazzi

L’estate, per ovvie ragioni, è la stagione in cui si mette mano alle scuole. Complice la chiusura per le vacanze infatti, è il periodo dedicato ai lavori e alle manutenzioni in modo da non impattare (o di farlo in modo limitato) sulle attività di alunni e studenti.

Fra le opere completate quest’anno a Brescia c’è stato il rifacimento completo dei servizi igienici in cinque scuole della città. Alcuni interventi si sono estesi anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla sistemazione di alcune aule e al rifacimento della pavimentazione.

SCUOLA DELL’INFANZIA SORELLE AGAZZI

Oggetto dell’intervento è stata primariamente la riqualificazione dei servizi igienici nei due padiglioni di cui si compone la scuola dell’infanzia di via Boccacci 4. In particolare, le due batterie di bagni situate al piano terra sono state sottoposte a lavori per migliorare la redistribuzione degli spazi con la creazione di nuove divisorie, sono stati rifatti la pavimentazione, il rivestimento e il muretto per il sostegno dei lavabi che sono stati sostituiti insieme agli altri sanitari. Infine si è provveduto alla tinteggiatura delle parti intonacate. Sono stati inoltre ritinteggiati alcuni ambienti degli spazi didattici dei due padiglioni e il cancello d’ingresso, ed è stato effettuato un intervento di compartimentazione per la resistenza al fuoco dei vani scala dei due padiglioni con la posa di porte tagliafuoco.

L’importo complessivo dell’intervento è di 186.700 euro, l’impresa esecutrice la R.V.M. IMPIANTI SRL di Artogne.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIRGILIO

La scuola secondaria di primo grado Virgilio durante le vacanze estive è stata sottoposta a un doppio intervento. Il primo ha riguardato la riqualificazione dei servizi igienici che si trovano al piano terra e al primo piano nella zona nord/est del fabbricato, attraverso un restyling degli interni e la realizzazione di nuovi impianti sanitari. In particolare si è proceduto con la demolizione e la rimozione di porte, rivestimenti, pavimenti, tavolati, massetti che sono stati sostituiti con una nuova pavimentazione, un nuovo rivestimento delle pareti e nuove porte. I sanitari sono stati sostituiti con articoli nuovi, gli spazi nei quali si è intervenuto sono poi stati ritinteggiati. Con l’occasione, si è intervenuto anche per operare un allargamento delle aule del piano terra con demolizione di pareti divisorie, la creazione di nuovi tamponamenti in cartongesso la tinteggiatura delle aule.

Il costo complessivo dell’intervento è di 150.000 euro, l’impresa esecutrice è la Im di Manenti Srl di Leno.

Il secondo intervento sempre sulla scuola secondaria di primo grado Virgilio ha riguardato invece la sostituzione della pavimentazione di alcune aule al piano terra e al primo piano. L’obiettivo era l’ampliamento di cinque aule al primo piano, per migliorare la fruizione degli spazi, grazie alla demolizione della parete che separava le aule da un disimpegno parallelo al corridoio. A questo si è aggiunto il rifacimento della pavimentazione di ulteriori tre aule, in precedenza allargate, al piano terra. Il costo totale di questo secondo intervento è di 50.000 euro.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CALVINO

L’intervento aveva come obiettivo la riqualificazione dei servizi igienici che si trovano al piano terra e al primo piano del fabbricato, attraverso un restyling degli interni e la realizzazione di nuovi impianti sanitari. Inoltre, si è resa necessaria, come richiesto dal personale scolastico, la creazione di un bagno dedicato alle e agli insegnanti, dato che non era presente.

Il costo complessivo dell’intervento è di 149.700 euro, i lavori sono stati eseguiti dalla Idrofarma Srl di Bedizzole.

SCUOLE DELL’INFANZIA BORGO TRENTO E ZAMMARCHI

In questo caso si è intervenuti sull’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dei servizi igienici. L’obiettivo era la realizzazione di nuovi bagni per persone con disabilità presenti nelle due scuole.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia Borgo Trento, l’intervento è consistito nell’adeguamento funzionale degli ambienti con la realizzazione di un bagno per le persone diversamente abili e la riqualificazione del bagno alunni adiacente. I lavori hanno comportato anche l’adeguamento dell’impianto idraulico e l’installazione di nuovi sanitari. Anche nella scuola dell’infanzia Zammarchi si è provveduto all’adeguamento funzionale degli ambienti con la realizzazione di un bagno per persone diversamente abili e alla riqualificazione del bagno alunni adiacente. Oltre alle tinteggiature interne ed esterne, si è provveduto anche al rifacimento del rivestimento e della pavimentazione.

L’importo complessivo dell’intervento è di 117.000 euro, i lavori sono stati eseguiti dalla Termotecnica Sebina Srl di Costa Volpino.