Roma, 10 ott 14:00 – (Xinhua) – La società italiana Imoco Volley di Conegliano ieri ha annunciato in conferenza stampa l’ingaggio della star cinese della pallavolo Zhu Ting. Zhu, che indosserà la maglia numero 4, si è impegnata a giocare per la società nelle prossime due stagioni.

Esprimendo la sua eccitazione per questo nuovo capitolo della sua carriera, Zhu ha riferito a Xinhua: “Conegliano è una squadra forte, con una ricca tradizione e che è stata campionessa negli ultimi anni. Hanno espresso il loro interesse per il mio arrivo e ho sentito che era una grande opportunità. È stata una decisione reciproca”.

Per Zhu si tratta della terza esperienza all’estero della sua carriera professionale. Dal 2016 al 2019 ha giocato per la società turca VakifBank Istanbul, dove ha aiutato la squadra a vincere due titoli della CEV Women’s Champions League. Più recentemente, dal 2022 al 2024, ha giocato per l’italiana Savino Del Bene Scandicci, guidandola alla prima vittoria in assoluto della CEV Cup.

Parlando della sua condizione attuale, Zhu ha dichiarato di essersi concentrata sul riposo e sul recupero dopo le Olimpiadi di Parigi.

“Al momento sono abbastanza in forma”, ha affermato la ragazza. “La squadra ha organizzato alcuni test e i risultati sono stati positivi. Tuttavia, ho ancora bisogno di un po’ di tempo per recuperare completamente ed essere pronta per le partite. Le mie lesioni stanno guarendo e tutto è sotto controllo”.

Conegliano, dopo aver vinto la Women’s Champions League 2023-2024, si è assicurata un posto nell’FIVB Volleyball Women’s Club World Championship 2024, che si svolgerà in Cina a dicembre.

Zhu ha espresso la sua determinazione a contribuire al successo della squadra, “Il Club World Championship è il nostro obiettivo immediato e Conegliano ha forti possibilità di vincere. Farò del mio meglio per aiutare la squadra a raggiungere grandi risultati”.

Guardando al futuro, Zhu ha sottolineato il suo desiderio di rimanere in salute e di continuare a offrire grandi prestazioni. “Se le mie capacità e la mia salute lo permetteranno, e se la squadra nazionale avrà bisogno di me, spero di rappresentare nuovamente la Cina in futuro”, ha aggiunto la ragazza. (Xin)

 © Xinhua