“Non ce la faccio. Troppi ricordi” dice con le lacrime agli occhi Giovanni nel film Tre uomini e una gamba mentre ascolta Luci a San Siro di Vecchioni, una scena diventata meme. Le stesse parole le avranno dette o pensate tantissimi bresciani nel vedere queste immagini pubblicate sul profilo Instagram di Roberto Baggio.

L’arrivo in città di Pep Guardiola, quasi, non fa più notizia. Il tecnico ed ex giocatore del Brescia è solito ritornare in un luogo che per lui è significato molto in un periodo non facile per la sua carriera sul campo. Ma questa volta è tutto diverso. Sarà perché tutto è stato anticipato da una seguitissima intervista televisiva, ma soprattutto perché la cena in un noto locale cittadino è stata una emozionante reunion con Roberto Baggio.

Un appuntamento che era stato anticipato dai due in tv e che si è concretizzato nel giro di poche ore. Una rimpatriata fra ricordi e risate con la presenza del campione del mondo Luca Toni, giocatore di quel Brescia targato Mazzone dal 2001 al 2003, proprio con Baggio e Guardiola. Non poteva mancare anche lo storico team manager delle rondinelle Edoardo Piovani, oggi come allora punto fermo della società biancoazzurra.

Fra un brindisi e l’altro è poi arrivato anche Andrea Caracciolo. L’Airone in quel Brescia ci aveva esordito nel gennaio 2002, anche se il sua storia di brescianissimo amore sarebbe iniziata veramente un po’ più tardi.

Insomma, emozioni che un tifoso bresciano difficilmente può reggere. Ma che non possono lasciare indifferente anche chi il calcio se lo fila poco. Una serata per vere leggende.