Xi’an, 15 ott 14:22 – (Xinhua) – Un rapporto di un think tank sugli “otto passi principali” proposti dalla Cina per sostenere una cooperazione Belt and Road di alta qualità ha sottolineato il consolidamento della cooperazione pratica, la promozione della crescita guidata dall’innovazione, il rafforzamento della gestione dei rischi e il miglioramento dei meccanismi di cooperazione.
Il rapporto, intitolato “‘Otto passi principali’ preannunciano un nuovo promettente decennio di cooperazione Belt and Road”, è stato pubblicato oggi dallo Xinhua Institute, un think tank affiliato all’agenzia di stampa Xinhua, in occasione del Belt and Road Forum for International Think Tank Cooperation e della seconda edizione del Silk Road (Xi’an) International Communication Forum.
In termini di promozione della crescita guidata dall’innovazione, il rapporto afferma che gli otto passi principali mirano a favorire lo sviluppo di una nuova produttività, concentrandosi sulla crescita verde e digitale e ampliando ulteriormente la cooperazione nei settori emergenti.
Per quanto riguarda la mitigazione dei rischi, secondo il rapporto, per attuare con successo gli otto passi principali sarà necessario approfondire la solidarietà e la cooperazione per affrontare congiuntamente i rischi esterni e costruire un consenso interno più forte tra i Paesi partner della Belt and Road Initiative (BRI).
Il documento invita i Paesi partner della BRI a rimanere vigili contro la propaganda sistemica negativa promossa da alcuni Paesi, come le false narrazioni che etichettano la BRI come “trappola del debito”, “neocolonialismo” o una forma di “esportazione sistemica”, con l’obiettivo di minare e offuscare l’immagine dell’iniziativa.
La Cina ha annunciato gli otto passi principali per portare avanti lo sviluppo di alta qualità della Belt and Road in occasione della terza edizione del Belt and Road Forum for International Cooperation, convocato nell’ottobre 2023. (Xin)
© Xinhua