La regione autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, ha lanciato ieri il primo centro di risorse digitali del Paese dedicato alla medicina e all'astrologia tibetane. Istituito dall'Ospedale di medicina tradizionale tibetana nel capoluogo regionale Lhasa, il centro include 10 database, tra cui materiali di medicina tibetana e letteratura sulla medicina e l'astrologia tibetane. Ospita anche copie scansionate ad alta risoluzione di rari testi medici e astrologici tibetani risalenti all'VIII secolo. Gli sforzi di digitalizzazione sono iniziati nel 2006, con oltre 40 ricercatori impegnati a raccogliere e preservare testi preziosi non solo dallo Xizang, ma anche da regioni a livello provinciale come Qinghai, Gansu, Yunnan, Sichuan, Mongolia Interna e Liaoning. Il team ha inoltre viaggiato all'estero, assicurandosi documenti provenienti da collezioni in Mongolia, negli Stati Uniti e in Francia. "È un passo avanti fondamentale per promuovere la collaborazione accademica e la ricerca scientifica nella medicina e nell'astrologia tibetane. Il nostro obiettivo è creare una piattaforma aperta e accessibile che offra dati e servizi di alta qualità alla comunità accademica globale", ha dichiarato Tsering, direttore dell'ospedale. La medicina tradizionale tibetana sottolinea che i cambiamenti stagionali influenzano la circolazione degli organi del corpo. Di conseguenza, i praticanti prestano molta attenzione alle variazioni dei corpi celesti. Secondo la tradizione tibetana, i calcoli astronomici e l'astrologia vengono eseguiti negli ospedali. Ogni anno, l'almanacco viene creato in base a calcoli effettuati da studiosi degli ospedali.

Lhasa, 19 ott 11:09 – (Xinhua) – La regione autonoma dello Xizang, nel sud-ovest della Cina, ha lanciato ieri il primo centro di risorse digitali del Paese dedicato alla medicina e all’astrologia tibetane.

Istituito dall’Ospedale di medicina tradizionale tibetana nel capoluogo regionale Lhasa, il centro include 10 database, tra cui materiali di medicina tibetana e letteratura sulla medicina e l’astrologia tibetane. Ospita anche copie scansionate ad alta risoluzione di rari testi medici e astrologici tibetani risalenti all’VIII secolo.

Gli sforzi di digitalizzazione sono iniziati nel 2006, con oltre 40 ricercatori impegnati a raccogliere e preservare testi preziosi non solo dallo Xizang, ma anche da regioni a livello provinciale come Qinghai, Gansu, Yunnan, Sichuan, Mongolia Interna e Liaoning. Il team ha inoltre viaggiato all’estero, assicurandosi documenti provenienti da collezioni in Mongolia, negli Stati Uniti e in Francia.

“È un passo avanti fondamentale per promuovere la collaborazione accademica e la ricerca scientifica nella medicina e nell’astrologia tibetane. Il nostro obiettivo è creare una piattaforma aperta e accessibile che offra dati e servizi di alta qualità alla comunità accademica globale”, ha dichiarato Tsering, direttore dell’ospedale.

La medicina tradizionale tibetana sottolinea che i cambiamenti stagionali influenzano la circolazione degli organi del corpo. Di conseguenza, i praticanti prestano molta attenzione alle variazioni dei corpi celesti.

Secondo la tradizione tibetana, i calcoli astronomici e l’astrologia vengono eseguiti negli ospedali. Ogni anno, l’almanacco viene creato in base a calcoli effettuati da studiosi degli ospedali. (Xin)

 © Xinhua