Tre documenti catacei si fanno digitali. Entra nel vivo il percorso di attivazione di IT-Wallet, il sistema di portafoglio digitale italiano sull’applicazione dei servizi pubblici IO. Da mercoledì 23 ottobre infatti, un campione di 50mila cittadini può inserire patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità nel wallet.

I tre documenti digitali potranno essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi documenti fisici e nello specifico, in questa prima fase, solo per interazioni offline. Ad esempio la patente potrà essere mostrata in caso di controlli stradali direttamente dallo smartphone, per il momento solo in Italia.

La funzionalità Documenti su IO è stata sperimentata nei mesi scorsi da un gruppo tecnico di valutazione, composto da addetti ai lavori e che ne ha valutato l’efficacia generale. Dopo i primi 50mila di prova, dal 6 novembre la platea dovrebbe essere ampliata a 250mila persone, poi il 30 novembre a un milione e infine dal 4 dicembre a tutti gli utenti dell’app IO.

“Questo strumento offrirà ai cittadini nuove opportunità per l’utilizzo della loro identità digitale – ha commentato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti – garantendo al tempo stesso massima sicurezza e tutela dei dati personali”.