“Forbice taglia carta”. parafrasando un gioco da bambini ma, indubbiamente molto intuitivo, spiegheremo nella vicenda “immigrati – Albania” perchè, legge alla mano, hanno ragione i giudici romani. È questo il tema della prima parte di “Prisma”, il talk politico di Èlive.
Di fatto la “forbice” è la direttiva Europea, la “carta” è la legge nazionale, italiana in questo caso. In due parole: la direttiva europea “comanda” sulla legge nazionale del singolo Stato europeo.
Stasera, quindi, non faremo il “teatrino politico” del centro destra contro il centro sinistra sulla situazione immigrati portati e riportati in/da per l’Albania. Stasera cercheremo di capire e di spiegare, senza politici ma con un “tecnico” che cosa è successo e perché hanno ragione i Giudici romani e non il Governo. Lo faremo con l’avv. Andrea Cavaliere, componente della Giunta nazionale dell’Unione Camere Penali.
Le posizioni politiche le conosciamo bene, un po’ meno bene conosciamo le leggi e “i tecnicismi” che hanno portato a questo corto circuito tra poteri dello Stato.
Nella seconda parte, un viaggio nelle aree dismesse di città e provincia, grazie all’inchiesta di Pietro Gorlani sul Corriere Della Sera, dorso di Brescia.
Un’inchiesta che mi consigliamo di leggere e che con Pietro ripercorreremo per le linee generali, tra Pgt non aggiornati e aree che, in pieno centro, la “natura si sta riprendendo”.
L’appuntamento con Prima è per questa sera, alle 21.00 su Èlive. In Tv, canale 181 del digitale terrestre; sul web: www.elivebrescia.tv e in contemporanea in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale youtube.