Il parco auto bresciano e più in generale lombardo sta invecchiando. Secondo un’analisi di Facile.it l’età media delle auto che viaggiano sulle strade della regione è arrivata, a settembre 2024, a 11 anni e 1 mese che significa il 3,2% in più rispetto a un anno fa. Nonostante ciò, la Lombardia è risultata essere la seconda regione in Italia con i veicoli più giovani con un valore al di sotto della media nazionale (11 anni e 8 mesi).

A livello provinciale Brescia si posiziona terza con un’età media di 11 anni e 11 mesi. Al primo posto c’è Sondrio con 13 anni e 3 mesi, mentre al secondo Mantova e Cremona, a pari merito, con 12 anni e 2 mesi. I territori con il parco mezzi più giovane sono Monza e Milano.

In generale l’età aumenta per tutte le province lombarde. La percentuale minore è il +1% di Lecco, mentre Brescia e Como fanno registrare la maggiore che è pari al 5% nell’ultimo anno.

Secondo il portale online, l’auto più vecchia non solo è meno sicura ma potrebbe costare di più per l’assicurazione. In base ai dati raccolti infatti, l’RC auto di un veicolo di 14 anni può costare anche il 38% in più di uno di 10. Certo è che attualmente può non essere semplice cambiare auto con prezzi in continua crescita.