In occasione della commemorazione di tutti i Defunti le aperture e gli accessi ai cimiteri della città di Brescia saranno interessati da alcune modifiche.

Mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre i fioristi saranno autorizzati a entrare nel cimitero Vantiniano, per la posa di confezioni floreali, dall’accesso di via Industriale.

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre compresi tutti i cimiteri cittadini rimarranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30.
Nello stesso periodo, all’interno del cimitero Vantiniano, sarà garantito un servizio gratuito di bus navetta dalle 8.30 alle 17.

Inoltre, venerdì 1 novembre verrà attivato il consueto servizio gratuito di bus navetta da parte di Brescia Mobilità per tutti coloro che vorranno recarsi al Cimitero Vantiniano. Il servizio sarà attivo dalle 8.30 alle ore 17 e collegherà il parcheggio di piazzale Beccaria – situato in via Volturno nei pressi dell’Iveco – con il Cimitero Vantiniano di via Milano, con corse ogni 10/12 minuti. Sarà pertanto possibile parcheggiare la propria auto nel piazzale e raggiungere comodamente il cimitero monumentale utilizzando il servizio di trasporto gratuito.

Sabato 2 novembre alle 10, al Monumento Ossario del Cimitero Vantiniano si terrà la cerimonia commemorativa per i Caduti di tutte le guerre. I partecipanti si riuniranno nel piazzale antistante l’ingresso principale del Cimitero Vantiniano e il corteo si dirigerà poi verso il Tempio Ossario. Alle 10.20 sarà celebrata la Santa Messa mentre alle 10.50 verranno deposte le corone d’alloro.

Nel pomeriggio, alle 15, il vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada celebrerà la messa, nella cappella del cimitero, in suffragio di tutti i defunti.

Modifiche alla viabilità

Venerdì 2 novembre, dall’1 alle 18, sarà vietata la sosta con rimozione forzata nell’area antistante il cimitero monumentale di via Milano. Sarà consentito lo stazionamento dei veicoli al seguito dei cortei funebri. Nello stesso periodo, sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sul lato sud di via Milano, nel tratto compreso tra via Industriale e via Carlo Donegani (eccetto i taxi negli appositi spazi riservati), e nel tratto tra il piazzale prospicente l’entrata principale del cimitero monumentale e via Donegani.

Da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre, dalle 7 alle 18, sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sul lato sud di via Campane, nel tratto di fronte all’ingresso del cimitero di San Bartolomeo, su entrambi i lati di via Benedetto Castelli, nel tratto compreso tra via Triumplina e l’ingresso del cimitero di Mompiano, inclusa l’area antistante l’ingresso stesso. Sempre negli stessi giorni, dalle 7 alle 18, sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su entrambi i lati anche in viale Duca degli Abruzzi, nel tratto compreso tra la chiesa parrocchiale della Volta e via della Volta, sul lato nord di via Vittorio Gatti per venti metri circa a est e a ovest dell’intersezione con via Jacopo Gussago, sul lato ovest di via Jacopo Gussago nel tratto compreso tra la linea ferroviaria e il lato sud del cimitero San Francesco di Paola e su entrambi i lati di via Verziano, in prossimità dell’intersezione con l’accesso al parcheggio e su tutto il fronte del cimitero di Fornaci.

Nello stesso periodo, dalle 7 alle 18, in caso di necessità saranno istituiti i sensi unici di marcia su via Campane, con tratto consentito da est a ovest, nel tratto compreso tra via Triumplina e via Marco Polo, e su via Marco Polo e via Verrazzano, con transito consentito da nord a sud. Sarà inoltre obbligatorio svoltare a destra per i veicoli provenienti da ovest di via Campane nei confronti di via Marco Polo.

Ulteriori limitazioni, deviazioni o modifiche alla circolazione potranno essere apportate dagli agenti e dagli ufficiali addetti al controllo del traffico.