Shenzhen, 13 nov 15:01 – (Xinhua) – La capacità totale di generazione di energia nucleare della Cina, comprese le unità operative, in costruzione e ufficialmente approvate, si è classificata al primo posto nel mondo, secondo la China Energy Research Society (CERS).

La Cina dispone di 58,08 milioni di chilowatt di unità di energia nucleare in funzione e 55,05 milioni ufficialmente approvati o in costruzione, rendendo la sua capacità totale la più alta al mondo, ha affermato il presidente della CERS Shi Yubo durante la Third China Nuclear Energy High-Quality Development Conference a Shenzhen, nella provincia meridionale cinese del Guangdong, che si è tenuta da lunedì fino a oggi.

Shi ha aggiunto che è fondamentale concentrarsi sulla creazione di nuove forze produttive di qualità e sulla promozione di uno sviluppo di alta qualità nel settore dell’energia nucleare.

Secondo Huang Xuenong, un alto funzionario dell’Amministrazione nazionale per l’energia, la generazione di energia nucleare della Cina ha raggiunto i 430 miliardi di chilowattora nel 2023, rappresentando oltre il 13% della sua generazione totale di energia pulita, che si è attestata a circa 3.100 miliardi di chilowattora.

La conferenza, organizzata dalla CERS e dal China General Nuclear Power Group, ha attirato oltre 1.200 rappresentanti di dipartimenti governativi, istituti di ricerca, associazioni industriali e aziende del settore dell’energia nucleare, che hanno discusso sulle prospettive di sviluppo dell’energia nucleare, sulla medicina nucleare, sulla fusione nucleare, sulla strategia di sviluppo di tale risorsa e sulla digitalizzazione dell’energia nucleare.

Questa settimana si è tenuta anche la Shenzhen International Nuclear Energy Industry Innovation Expo in concomitanza con la conferenza. (Xin)

 © Xinhua