Nuova luce per la stazione di Brescia. Inizieranno a metà dicembre i lavori di adeguamento dell’illuminazione nella zona dello scalo ferroviario cittadino, dove la crescita degli alberi ha causato l’oscuramento di alcune aree.

L’operazione interverrà sui corpi illuminanti per sostituirli con led a maggior efficienza energetica, ma l’intento della Loggia è quello, soprattutto, di aumentare la luminosità, e quindi la visibilità anche nelle ore notturne, di tutti gli spazi attorno alla stazione dei treni e ai capolinea degli autobus. La speranza è che questo aiuti anche ad aumentare la sicurezza di uno dei comparti più delicati del capoluogo.

L’intervento renderà omogenei i livelli di illuminazione della strada e dei marciapiedi e consentirà di uniformare, armonizzandoli esteticamente, anche i corpi illuminanti a quelli presenti nel circondario. Dove possibile, saranno sostituiti i pali esistenti con pali di minore altezza, dotati però di bracci più lunghi in modo da sfruttare al meglio la potenza dei nuovi led che, così impostata, consentirà di irradiare la luce anche sul lato opposto della strada rispetto al posizionamento del palo.

L’importo totale di quest’opera di riqualificazione, realizzata da A2A, supera di poco i 105mila euro e dovrebbe concludersi nel giro di otto settimane.