La fiamma olimpica passerà anche da Brescia. È stato presentato il percorso che, fra il 6 dicembre 2025 e il 6 febbraio 2026, accompagnerà il sacro fuoco di Olimpia fino a Milano attraversando l’Italia in lungo e in largo. 63 giorni di viaggio, 60 città di tappa e 12mila chilometri da percorrere toccando tutte le 110 province della penisola.
Il percorso è pensato anche per rendere omaggio al grande patrimonio storico culturale del nostro Paese che vanta il maggior numero di siti UNESCO al mondo: la Fiamma illuminerà molti dei 60 luoghi iscritti nella lista dei patrimoni dell’umanità. Non poteva quindi mancare la nostra Brescia che sarà protagonista il 17 gennaio 2026.
“Un viaggio che coinvolgerà 10.001 tedofori, ciascuno con la propria storia da raccontare – ha detto il CEO di Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varinier – storie di passione, sacrificio, coraggio e inclusività. La Fiamma è un faro che ispira tutti noi a guardare al futuro con speranza e rinnovata ambizione”.
Essere tedofori e scortare il fuoco di Olimpia sarà un onore, al contrario di quanto si possa pensare, riservato a molti. Il prossimo febbraio verranno infatti aperte le candidature per fare parte di questo lungo viaggio.