Un weekend per prevenire l’Epatite C (HCV) con test rapidi gratuiti in diversi luogi della Lombardia e anche della provincia di Brescia. È questa l’iniziativa lanciata dalla Regione per il 30 novembre e il primo dicembre, ribattezzata “Ci metti più a dirlo che a farlo!”.

Il test è molto semplice e indolore. Viene eseguito con il pungidito e in pochi minuti è possibile conoscerne il risultato. In caso di positività, gli operatori forniranno tutte le informazioni necessarie per approfondimenti diagnostici e terapeutici. Si potranno sottoporre gratuitamente a questo screening le persone fra i 35 e i 55 anni (cioè nati fra il 1969 e il 1989).

In provincia di Brescia saranno quattro i luoghi dedicati: due per Ats Brescia e altrettanti per Ats Montagna. Per Brescia ci saranno il centro commerciale Il Leone di Lonato sabato 30 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, e il Franciacorta Outlet Village domenica domanica 1 dalle 9 alle 16. Per Ats Montagna invece, il camper sarà disponibile domenica mattina dalle 9.30 alle 12.30 al centro commerciale Italmark di via Nazionale a Sonico e il promeriggio, dalle 14 alle 17, al Centro Commerciale Adamello in via Cassiano Serventi a Darfo.

L’Epatite C cronica da HCV è un’infezione che colpisce tra l’1% e l’1,5% della popolazione italiana, con circa 150.000 casi stimati in Lombardia, molti dei quali ancora non diagnosticati. Grazie ai progressi della medicina, oggi è possibile guarire dall’HCV con trattamenti di 8-12 settimane, efficaci in oltre il 95% dei casi. Lo screening rappresenta uno strumento fondamentale per identificare precocemente i pazienti affetti e prevenire complicazioni gravi, come cirrosi e tumore del fegato.